Cheesecake ai frutti rossi su base di biscotti al cioccolato: ma ciao!

Questo è un dolce che ho preparato per un pomeriggio tra amici qualche tempo fa.
Avete presente quelle rimpatriate dove “ognuno porta qualcosa”? Ecco, io quella volta me ne sono pentita, perché mi sarei voluta mangiare l’intera teglia da sola, ed invece l’ho dovuta condividere.
I miei amici siano avvisati: la prossima è solo mia!
Ingredienti:
Per la base:
250 gr  di biscotti al cioccolato (io, che non sono per niente golosa, ho usato le gocciole extradark!)
110 gr di burro
55 gr di zucchero di canna

Per la farcia:
500 gr di formaggio fresco spalmabile
10 gr di gelatina in fogli
100 gr di fragole
50 gr di lamponi
50 gr di mirtilli
130 gr di zucchero a velo

Per decorare (queste dosi sono solo indicative, lasciate spazio alla vostra immaginazione)
50 gr di fragole
25 gr di lamponi
25 gr di mirtilli

In un mixer mettete i biscotti al cioccolato, lo zucchero di canna e il burro fuso. Tritate il tutto finemente facendo ben amalgamare gli ingredienti e trasferite il composto in una teglia, che, precedentemente, avrete prima imburrato e poi ricoperto con della carta forno. Distribuite e compattate bene i biscotti. Lasciate la base raffreddare in freezer per 30 minuti e poi trasferite in frigo.
Mentre la base fredda, preparate la crema di formaggio.
Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla. Lavate i frutti rossi e tagliate le fragole a metà, mettete i frutti nel mixer e frullate per ottenere una salsa, che setaccerete in un colino per eliminare tutti i semi. Versate due o tre cucchiai di salsa in un pentolino, unitevi la gelatina, ponete il pentolino sul fuoco basso e mescolate fino a quando la gelatina non sarà sciolta. Quindi lasciate raffreddare.
Unite il resto della salsa al formaggio e allo zucchero a velo e amalgamate il tutto, quindi unite al composto ottenuto il resto della salsa di frutti rossi con la gelatina. Mescolate con una frusta fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.
Riprendete la base di biscotti e versatevi sopra la crema, livellandola con un cucchiaio o con un leccapentole. Lasciate riposare in frigo per almeno due ore.
Sbizzarritevi con il decoro, potete usare, oltre alle fragole, ai mirtilli e ai lamponi, scaglie di cioccolata, panna, zuccherini, quello che preferite.
Servitevene una bella fetta e gustate!

Commenti

Post più popolari