Grottammare: gioiello della Riviera delle Palme

Oggi voglio parlarvi di un posto che amo, un luogo che mi ha rubato il cuore e che, per me, rappresenta la pace e la quiete.
Incastonata nella Riviera Adriatica, Grottammare è un piccolo gioiello delle Marche e il suo Borgo Antico è uno dei più belli d'Italia. 
Le sue stradine di ciottoli e porfido sono un luogo dove perdersi e la vista che si scorge da ogni finestra è da mozzare il fiato.
Se vi capita di passare per la Riviera delle Palme, non potete esimervi dal fare un giro in questo incanto.
I ristorantini del borgo offrono tutti una gran varietà di prodotti tipici e freschi. 
Il mio preferito, non me ne vogliano gli altri, è la Salsamenteria San Giovanni, che si trova nella prima piazzetta che trovate appena entrati nel borgo, Piazza San Giovanni. Qui potete scegliere tre formule di menù: aperitivo, aperitivo accompgnato da una portata, oppure il menù completo.  
Salsamenteria San Giovanni
A voi la scelta del vino tra le proposte del giorno. Una formula vincente per tutti i palati e per tutti gli appetiti.
Salsamenteria San Giovanni
Visto che oramai siete in paese, andate a trovare la mia amica Claudia nel suo atelier Ele Wedding: tra cappelli, borse e foulard verrete catturati nel suo Paese delle Meraviglie.
Se siete amanti dello street food, non potete mancare due tappe.
In centro a Grottammare trovate la Pizzeria Concetti. La sua pizza rossa è insuperabile: io e Davide siamo habitués dell'aperitivo post spiaggia con pizzetta e birra.
La pizza di Concetti

Mentre a San Benedetto del Tronto, dovete assolutamente fermarvi a mangiare da Olio Pesce Fritto: la sua frittura è qualcosa di sublime. 
La frittura di Olio Pesce Fritto

So che sembra una frase fatta, ma le Marche sono tutte belle. 
Io a Grottammare ho lasciato il cuore e appena posso torno per godermi qualche giorno di relax con Davide e staccare dalla routine.
Se passate per di là, fatemi sapere se ha conquistato anche voi.

Commenti

Post più popolari