Messico e Champions: tortillas di pollo con salsa guacamole





Qualche settimana fa c'è stata la finale di Champions League e Davide, juventino sfegatato, mi ha supplicato di poterla vedere. Per riuscire a sopravvivere ad una serata calcistica, ho pensato ad una cena per far ballare le mie papille gustative.
Mentre Messi, Marchisio, Pirlo e compagni sudavano correndo dietro ad una palla avanti indietro (ebbene sì, è così che una donna ignorante di sport vede il calcio, non pretendete di più dalle vostre compagne, amiche, mogli, fidanzate, mamme, cugine, nonne e sorelle!) e Davide soffriva per la sua Juve, io mi sono messa a tagliare l'avocado e a cucinare il pollo marinato per preparare le mie tortillas di pollo con salsa guacamole allo yogurt.


Ingredienti per 4 persone:
4 tortillas
400 gr di petto di pollo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipollotto fresco
1 cucch.ino di paprika
1 cucch.ino di salsa worchestershire
1 lime
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per la guacamole:
1 avocado maturo
1 pomodoro ramato
½ cipolla bianca
il succo di 1 lime
1 spicchio d'aglio
100 gr di yogurt greco 0% di grassi
olio extravergine di oliva
½  peperoncino verde (essendo Davide intollerante al piccante, io non l'ho usato).

Per prima cosa dobbiamo preparare la marinatura per la carne. Tagliate il pollo a listarelle e mettetelo in una terrina, aggiungendo la marinata che avrete fatto in questo modo: in una ciotolina amalgamante il succo di un lime, la paprika, la worchestershire sauce, sale, pepe e un filo di olio.
Lasciate quindi il pollo riposare e nel frattempo preparate la guacamole.
Aprite l'avocado a metà e tagliate la polpa a cubetti, ponendola in una ciotola abbastanza capiente. Mondate la cipolla e tritatela finemente; tritate anche il peperoncino, l'aglio, e tagliate a pezzettini il pomodoro. Con i rebbi di una forchetta schiacciate la polpa dell'avocado, che avevate lasciato nella ciotola, fino a ridurla una purea e aggiungete gli ingredienti tritati e il pomodoro. Amalgamate tutti gli ingredienti ed unite quindi lo yogurt e il succo di un lime. Se necessario aggiungete un filo di olio. Mescolate e lasciate la salsa in frigo a riposare per una mezz'ora circa.
Mondate ed affettate finemente il cipollotto e a listarelle i peperoni. In una padella versate un filo d'olio e unite le verdure, facendole saltare. Salate e pepate. In un'altra padella cuocete il pollo insieme alla sua marinata. In una padella antiaderente p in una padella per crepes fate scaldare da ambo i lati le tortillas.
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, farcite le tortillas ponendo al cento la salsa, le verdure e il pollo.
Arrotolate e addentate!

Commenti

Post più popolari