Il merendino con la torta di mele

Oggi vi propongo un classico dolce, ottimo per fare merenda o colazione.
A ferragosto sono stata invitata a casa della mia amica Arianna, che mi ha preparato un piatto di cui sono ghiotta e di cui presto avrete la ricetta, promesso. Per non presentarmi a mani vuote ed avendo a casa delle ottime mele rubens, ho preparato questa facilissima torta di mele.
Eccovi la ricetta.
Ingredienti per 8 persone:
2-3 mele rubens (dipende dalla loro dimensione)
3 tuorli
175 gr di zucchero 
75 gr di burro
1/2 bicchiere di latte (io uso sempre il parzialmente scremato perché a casa mia beviamo quello, ma voi potete optare per quello che preferite)
200 gr di farina
1/2 cucch.ino di lievito per dolci
1/2 cucch.ino di cannella 
sale un pizzico

Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero. Fate sciogliere il burro nel microonde e unitene 50 grammi con le uova. Quindi, aggiungete il latte, nel quale avrete fatto sciogliere la cannella, la farina setacciata, il lievito, ed un pizzico di sale, così da aiutare la lievitazione. Amalgamate bene gli ingredienti tra loro e versate il composto in una teglia da torta foderata con della carta forno.
Sbucciate e tagliate le mele a spicchi sottili, togliendone il torsolo, ed inseritele a raggiera nell'impasto, facendole affondare fino alla base della tortiera.
Prima di infornare la torta cospargetela con il burro avanzato e con un paio di cucchiai di zucchero semolato. A questo punto infornate a 180° per 40 minuti.
È eccezionale servita con una pallina di gelato al fior di latte. 

Commenti

Post più popolari