Zucca, hamburger e simpatia

Foto di Silvana Soffia
Buon primo giorno d'autunno!
Lo so, voi amate lo sbocciare dei fiori in primavera, la brezza estiva, ma io amo vedere la mia città che si colora di arancio e rosso, le prime sciarpe, ancora di seta, il giubbotto di pelle, la zucca...ho detto zucca? Certamente!
Venerdì la mia amica Silvana Soffia è venuta a trovarmi e abbiamo passato il pomeriggio a cucina e scattare foto, tra una chicchera e l'altra. Visto che lei ha faticato nel farmi venire carina in foto, le ho preparato un hamburger di zucca, essendo lei vegetariana. 
Vi confesso che è stata una sfida, a detta di Silvana, riuscitissima.
Oggi, per voi, insieme alla ricetta del burger, le foto che Silvana mi ha scattato.

Ingredienti:
1 kg di zucca 
mezzo cucch.ino di curcuma 
pangrattato
timo
parmigiano reggiano
sale q.b
pepe q.b.
olio e.v.o.
panini per hamburger (vengono fuori circa 4 burger con questa quantità di zucca)
maionese
insalatina verde

Pulite la zucca togliendo la polpa, 
Foto di Silvana Soffia

quindi tagliatela a fette e privatela della buccia.
Foto di Silvana Soffia
Fatela a pezzi, non troppo piccoli e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno. Condite la zucca con olio, sale, pepe ed un po' di timo,
Foto di Silvana Soffia
 quindi infornate a 180° per circa 20 minuti.
Foto di Silvana Soffia
Una volta che la zucca sarà pronta, mettetela in una ciotola e con l'aiuto di una forchetta schiacciatela sino ad ottenere una purea. Aggiungete un po' di parmigiano, il mezzo cucchiaino di curcuma, e, per iniziare, un cucchiaio di pangrattato. Se serve, aggiustate sale e pepe. Nel caso l'impasto sia poco compatto aggiungete altro pangrattato.
Foto di Silvana Soffia
Stendete su un piano, coperto con la carta forno, la purea di zucca ottenuta e con un coppapasta fate gli hamburger, che poi cucinerete in una pentola antiaderente da una parte e dall'altra. Basta una scottata, perché sono già cotti.
Foto di Silvana Soffia
Su una piastra calda, scaldate il pane, tagliato a metà.
Ora componete il vostro panino.
Foto di Silvana Soffia

Stendete sul pane un velo di maionese, adagiate il vostro burger di zucca e completate con l'insalata. Per renderlo più croccante io ho aggiunto delle chips di parmigiano e semi di papavero.

Commenti

Post più popolari