Torta crumble di mele

Pic by Silvana Soffia
O nel 2015 c'è stata una sovraproduzione di mele o mia madre compra solo quelle. Continua a dirmi che ne è invasa e che bisogna fare dolci.
Per cambiare e non fare sempre la ricetta della mamma di Irene, che oltre ad essere una bomba di bontà è facilissima, mi sono cimentata nel crumble, un dolce della tradizione inglese. Non potevo però fare il classico dolce al cucchiaio, soprattutto vista l'invasione di pandori nella mia credenza, ho quindi deciso di fare una torta crumble, facendo anche un po' di riciclo.
Ecco la mia ricetta. 
Pic by Silvana Soffia
Ingredienti per il crumble:
220 gr di burro a temperatura ambiente
195 gr di zucchero
250 gr di farina '00
195 gr di farina di mandorle
un pizzico di sale
1 cucch.ino di cannella in polvere

Ingredienti per la farcia:
una fetta di pandoro delle feste
4 mele golden
1 limone
50 gr di zucchero di canna
1 cucch.ino di cannella
se vi piace potete aggiungere anche 20-30 gr di uvetta sultanina, io non ne vado matta e quindi non l'ho messa, oppure per rendere il crumble ancora più croccante potete mettere una manciata di frutta secca.

Per prima cosa prepariamo la farcia. Lavate, sbucciate e riducete a cubetti le mele. 
Pic by Silvana Soffia
Fatele saltare a fuoco vivace per circa 5-6 minuti in una padella antiaderente con lo zucchero, il succo di un limone, la cannella ed eventualmente l'uvetta e la frutta secca. Queste due sono aggiunte opzionali, che potete decidere di non mettere, a me piace il contrasto tra la mela morbida e il croccante del crumble.
Pic by Silvana Soffia
Togliete le mele dal fuoco e preparate il crumble.
In una ciotola mettete le farine, lo zucchero, la cannella, il sale e il burro ed impastate con le mani fino ad ottenere tante bricioline.
Pic by Silvana Soffia
In uno stampo ricoperto di carta forno, aggiungete una parte del crumble facendolo aderire al fondo e alle pareti, in modo che il succo della frutta non fuoriesca. 
Pic by Silvana Soffia
Prendete le mele ed aggiungete a queste il pandoro a pezzettini, che assorbirà il succo che la frutta perderà in cottura, e riempite la teglia. 
Pic by Silvana Soffia
Quindi spolverizzate con il crumble avanzato.
Pic by Silvana Soffia
Infornate a 175° per circa 40 minuti.
Zuccherosissimo, ma buonissimo!

Le foto di questo post sono state realizzate da Silvana Soffia, che ringrazio tantissimo per tutto.

Commenti

Post più popolari