San Valentino è già qui: crostini di besciamella al salmone

Visto che domenica è San Valentino, ho pensato di arricchire la classica besciamella con un trito di salmone affumicato e un po' di erba cipollina, entrambi ingredienti dalle note proprietà afrodisiache.
Infatti, Il salmone è ricco di Omega3 e di Vitamina B3, importante per incrementare i livelli energetici e per favorire l’elasticità dei vasi sanguigni, mentre l’erba cipollina è uno stimolante dell’irrorazione sanguigna.
Potete trovare la videoricetta su TViWeb, per vedere tutti i passaggi e scoprire la rubrica di cucina che seguo insieme ad Ilaria Rebecchi.

Ingredienti:
50 gr di burro
50 gr di farina '00
500 ml di latte
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata
200 gr di salmone affumicato 
erba cipollina per guarnire

Per prima cosa dobbiamo preparare il roux, ovvero la base della nostra besciamella, che altro non è che un composto di burro e farina. 
Una volta che il nostro roux è pronto, aggiungiamo lentamente il latte tiepido, mantenendo il fuoco basso e acceso solo nel caso il latte si sia raffreddato troppo. Quindi, incorporato tutto il latte ed ottenuta una crema liscia e omogenea, aggiungiamo sale, una grattata di pepe e la noce moscata.
Lasciamo la salsa da parte e tagliamo finemente il salmone affumicato, aiutandoci con un robottino se lo abbiamo. Incorporiamolo alla nostra salsa e mettiamone una piccola quantità sui nostri crostini con un po’ di erba cipollina per guarnire.
Possiamo usare questa salsa anche per condire delle linguine.

Commenti

Post più popolari