Cous Cous di verdure al profumo di curcuma, lime e menta


Finalmente torno on line, torno connessa al mondo e non potevo che inaugurare questa stagione triestina con un mio must: il couscous di verdure.
Ne ho preparato una versione fresca e colorata, adatta ad ogni occasione.
Non stiamo qui a cincischiare, dopo due mesi di silenzio, credo sia arrivato il momento di far parlare le ricette.

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di couscous precotto
1 cucch.ino di curcuma
500 ml di acqua calda
2 peperoni gialli
2 zucchine
1 melanzana
1 scalogno
1 lime
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Laviamo e tagliamo i peperoni, la melanzana e le zucchine a pezzetti (se avete il taglia verdure usatelo, perché farete molto prima e tutte le verdure avranno la stessa dimensione) e tritiamo lo scalogno. In una pentola antiaderente mettiamo lo scalogno a stufare con un po' di olio e, quando questo sarà imbiondito, aggiungiamo le nostre verdure e lasciamo cuocere per circa dieci minuti a fuoco medio. Se necessario aggiungiamo un bicchiere d'acqua in modo che le verdure non si brucino.
Nel frattempo, scaldiamo in un pentolino l'acqua, saliamola e aromatizziamola con la curcuma. Una volta bollita, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il nostro couscous. Copriamolo con un coperchio e lasciamo che assorba tutto il liquido.
Quando tutta l'acqua sarà assorbita, condiamo il couscous con un po' d'olio ed aiutiamoci a sgranarlo con una forchetta.
In una ciotola uniamo il couscous alle verdure e lasciamolo raffreddare.
Condiamo il tutto con un emulsione preparata mescolando insieme due cucchiai di olio evo, il succo di un lime, sale e pepe.
Poco prima di servire il nostro piatto freddo, aggiungiamo qualche foglia di menta tritata per dargli un gusto più estivo e fresco.

Potete trovare questa ricetta, con il couscous insaporito al curry, sul sito di TViWeb nella rubrica di cucina che curo con la mia cara amica Ilaria Rebecchi Vi Porto a Tavola.

Commenti

Post più popolari