Frittata di zucchine


La stagione delle zucchine volge al termine. Martedì ne ho trovate di belle e dolci, e ho chiesto a Davide di prepararmi una frittata con questo ortaggio (è qualche giorno che mi faccio viziare e metto lui ai fornelli!).
Ecco come Davide ha preparato la frittata di zucchine.

Ingredienti:
4 uova
350 gr di zucchine
1 spicchio d'aglio
1 cucch. di parmigiano reggiano
5/6 foglie di menta
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo

Lavate e tagliate a dadini le zucchine. In una casseruola, aggiungete un filo d'olio evo e lo spicchio d'aglio. Quando quest'ultimo sarà dorato, toglietelo dalla pentola e aggiungete le zucchine.
Lasciatele cuocere a fuoco medio per circa 7/8 minuti, aggiustando di sale e aggiungendo una grattata di pepe. Poco prima del termine della cottura delle stesse, aggiungete le foglie di menta
Nel frattempo, mettete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta o una forchetta insieme a sale e pepe; quindi, aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano e mescoliamo bene.
Versate le uova sbattute nella padella delle zucchine e coprite con un coperchio per circa otto minuti. Trascorso il tempo, aiutandovi con un piatto, girate la vostra frittata e lasciate cuocere un paio di minuti dall'altro lato.
Potete servirla su di un piatto di portata come secondo, oppure tagliarla a cubotti e offrirla ai vostri ospiti come piccolo aperitivo.
Io e Davide abbiamo usato le zucchine, ma voi potete scegliere la verdura che più vi piace.

Commenti

Post più popolari