Risotto di zucca al profumo di rosmarino

La zucca è un ingrediente che adoro ed in questo periodo, per fortuna, se ne trova di ogni forma e dimensione. Per questo risotto ho scelto la qualità delica, anche nota come zucca Mantovana, dalla polpa compatta e con un bel colore arancione acceso. Un odore che ravviva il sapore della zucca è il rosmarino, con cui ho aromatizzato questo piatto.
Ecco la mia ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
380 gr di riso vialone nano
mezza zucca qualità delica
450 ml circa di brodo vegetale
1 rametto di rosmarino
mezza cipolla bianca
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo
1 noce di burro

Puliamo la zucca dalla buccia e riduciamo la polpa a cubetti, il più possibile di dimensione uguale. In una padella antiaderente mettiamo un filo d'olio e la cipolla sminuzzata. Lasciamola appassire a fuoco dolce e, successivamente, uniamo la zucca. Facciamo cuocere fino a quando non si sarà ben ammorbidita, ci vorrà circa un quarto d'ora.
In un'altra casseruola aggiungiamo il riso per farlo tostare, quindi aggiungiamo la polpa della zucca. Sfumiamo con un mestolo di brodo, aggiungiamo il rametto di rosmarino, così da profumare i nostri ingredienti, e continuiamo ad aggiungere il liquido ogni volta che si asciuga, continuando a mescolare, fino a fine cottura del risotto.
Una volta pronto, togliamo il rosmarino e mantechiamo con una noce di burro.

Commenti

Post più popolari