Zuppa di legumi, cereali e patate alla curcuma


La zuppa di legumi e patate è un piatto sano e nutriente, perfetto per scaldarsi nelle fredde serate autunnali ed invernali.Si tratta di un piatto equilibrato, che permette di usare tutta la nostra fanatasia scegliendo i legumi di cui siamo più ghiotti.
Io ho deciso di renderla più appetitosa aggiungendo il sapore speziato e delicato della curcuma e dolce delle patate, creando un piatto unico ricco di gusto.

Ingredienti per quattro persone:
250 gr di legumi e cereali secchi che più preferite, io ho scelto:
- lenticchie rosse
- lenticchie verdi
- piselli verdi
- farro perlato
- orzo perlato
- fagioli azuki verdi;
4 patate piccole
mezza cipolla bianca
1 cucchiaino di curcuma in polvere
olio extravergine d'oliva
semi di papavero
brodo vegetale q.b.
1 rametto di rosmarino
sale
pepe

Sciacquiamo i legumi e i cereali e mettiamoli in ammollo la sera prima, poiché devono stare in acqua tra le 8 e le 12 ore.
Scoliamoli bene e prepariamo in una pentola alta e capiente un soffritto con un filo d'olio evo e la cipolla tritata. Aggiungiamo i legumi e i cereali e ricopriamo il tutto con del brodo vegetale. Aggiungiamo la curcuma per insaporire il tutto e il rametto di rosmarino, che toglieremo al termine della cottura. Portiamo il brodo a bollore, aggiustiamo di sale e lasciamo la zuppa cuocere a fuoco dolce, coperta dal coperchio per almeno un'ora e mezza. Ogni tanto controlliamo la cottura in modo da aggiungere brodo, se si asciugasse troppo. Mezz'ora prima del termine della cottura aggiungiamo le patate lavate e tagliate a dadini.
Serviamo la nostra zuppa ancora calda, aggiungendo un po' di semi di papavero, un filo d'olio a crudo e una spolverata di pepe.
Per i più golosi, una grattata di parmigiano reggiano o di Asiago stravecchio soddisferà tutti i palati.

Commenti

Post più popolari