Costine di maiale al forno


Uno dei momenti che mi piace di più della cucina e della convivialità è la condivisione con gli amici, per questo, ogni volta che abbiamo il tempo, io e Davide organizziamo un barbecue. Tra costine, burger e verdure, ci si diverte sempre alla griglia, soprattutto se si ha in mano una buona birra.
In questi giorni il tempo non è adatto ad una grigliata, ma la voglia di preparare delle puntine è sempre in agguato e quindi ho optato per una cottura diversa, preparandole al forno.
Ecco come ho fatto!

Ingredienti:
costine
sale 
pepe
olio extravergine d'oliva
rosmarino
vino rosso

Faccio una premessa: non ho ancora avuto il tempo di comprare piantine di odori e quindi mi sono "accontentata" del buon rosmarino, ma voi potete aggiungere le erbe che più vi piacciono, come salvia, timo oppure alloro.
Mettiamo le costine in una pirofila e condiamole con il sale, pepe, olio e le erbe aromatiche, quindi aggiungiamo il vino rosso fino a ricoprirle, per lasciarle marinare una notte. Io vi consiglio di lasciare il pezzo intero, perché è più difficile che la carne si secchi in cottura.
Quindi, mettiamo le costine in una teglia da forno con un po' della marinata e lasciamole cuocere per circa 45 minuti a 200°, avendo l'accortezza di girarle a metà cottura.
Sono ottime servite con una generosa porzione di patate al forno.

Commenti

Post più popolari