L'Italia si tinge di rosa: il 22 giugno è #OGGIROSÉ

Partendo dal Veneto sino alla Puglia, il 22 giugno si terrà una giornata tutta dedicata al vino rosato. Appuntamenti in tutta Italia per brindare all'estate con i rosé. 
I Consorzi di tutela del Chiaretto di Bardolino, Valtènesi, Cerasuolo d'Abruzzo, Castel del Monte e Salice Salentino, freschi della firma del Patto d'Intenti per la valorizzazione del vino rosato autoctono italiano, presentano #oggirosé: un evento che colorerà di rosa la penisola con una serie di aperitivi, cene e degustazioni che vedranno coinvolte cantine, enoteche, wine bar e ristoranti.
Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino e capofila del Patto, racconta:
 
Con #oggirosé vogliamo dimostrare che la firma del Patto d’Intenti non rimarrà solo sulla carta. L’evento del 22 giugno è il primo passo concreto per dimostrare che i cinque Consorzi si stanno già impegnando in una promozione unitaria dei rosati italiani”.
 
L’evento cade in concomitanza con l’International Rosè Day, ma l’obiettivo dei cinque territori è quello di trasformare #oggirosé in un evento tutto italiano. 
Grazie alla versatilità di questo vino, al suo carattere informale, i Consorzi hanno scelto di legarlo a degli appuntamenti che coinvolgeranno un pubblico trasversale, dagli appassionati ai più esperti.
La gamma di proposte della giornata sarà molto eterogenea: saranno previsti aperitivi aperti al pubblico in oltre un centinaio di cantine che vinificano in rosato, in una trentina di bar ed enoteche e in vari esercizi commerciali. Ci sarà l'occasione di partecipare a cene dove i protagonisti saranno i rosé ottenuti da uve autoctone italiane del territorio di competenza. 
Infine, i cinque Consorzi organizzeranno delle degustazioni guidate per permettere a pubblico ed intenditori di approfondire la propria conoscenza sul mondo dei vini rosati.
Il via ufficiale a #oggirosé verrà dato alla mezzanotte del 21 giugno alla Tenuta San Martino di Legnago (Verona) al termine della manifestazione Rosé in Tenuta, che vedrà protagonisti i rosati autoctoni italiani.
Per info: www.oggirose.it

Commenti

Post più popolari