Torta di Fragole

Simbolo della primavera, le fragole sono quella gustosa pausa nelle giornate che preannunciano l'estate. I modi in cui gustarle sono innumerevoli: la mattina in un buon frullato, come guarnizione in una classica cheesecake, o ancora insieme a mirtilli e lamponi in una cheesecake ai frutti rossi senza cottura
Nella ricetta che vi propongo oggi, le fragole sono protagoniste indiscusse.

Ingredienti:
2 uova a temperatura ambiente
160 g di zucchero semolato 
1 cucchiaio di zucchero di canna per spolverizzare le fragole
60 g di burro
250 g di ricotta
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
400 g di fragole pulite

Iniziamo montando con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Quindi, unimao il burro fuso ed aggiungiamo anche la ricotta, amalgamando anch'essa. Infine, aggiungiamo la farina con la fecola e il lievito setacciati e continuiamo a lavorare con la frusta finché l'impasto risulterà liscio. 
Uniamo metà delle fragole, che avretmo mondato e tagliato a metà in precedenza, e incorporiamole mescolando molto delicatamente per non romperle.
Trasferiamo l'impasto in una stampo imburrato e infarinato. Disponiamo le fragole lasciate da parte lungo i bordi e sulla superficie della torta, senza lasciarle affondare nella pasta, e spolveriamo con 1 cucchiaio di zucchero di canna.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti. Lasciamola riposare una ventina di minuti prima di sformarla. 
La torta di fragole è perfetta per la colazione e ancora più buona mangiata in compagnia.

Commenti

Post più popolari