Cous Cous con crema di melanzane pomodorini e feta

Anche quest'anno torno dalla pausa estiva con un piatto che ha accompagnato le mie ferie. Un fantastico salvacena, un ottimo antipasto per un aperitivo in terrazza, un delizioso piatto unico per un pranzo fuori casa. Il cous cous è un piatto a base di grani di semola di frumento, scottati con acqua bollente. La ricetta più conosciuta arriva dal Nord Africa, ma fa parte anche della cultura gastronomica italiana, specialmente di quella siciliana e di quella sarda. 
Oggi prepariamo una versione con crema di melanzane, pomodorini e feta.

Ingredienti:
200 g di cous cous
400 ml di acqua calda
150 g di feta
1 melanzana grande
200 g di pomodorini ciliegino
basilico
1/2 limone non trattato
sale 
pepe
olio extravergine d'oliva

Per prima cosa prepariamo la crema di melanzane
Tagliamo a metà la melanzana e incidiamo la polpa a griglia, sistemandola in una teglia coperta di carta da forno, rivolgendo la polpa verso il basso. Inforniamola a 200 °C per circa 20 minuti.
Con un cucchiaio spolpiamo la melanzana e mettiamo la polpa in un mixer. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo un filo d'0lio evo, il succi di mezzo limone e qualche foglia di basilico fresco. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto, facciamo bollire dell'acqua, saliamola a bollore e spegniamo il fuoco. Poniamo il cous cous in una ciotola insieme all'acqua calda e copriamo con un canovaccio per circa dieci minuti.
Laviamo e tagliamo i pomodorini e tagliamo la feta a cubetti.
Assembliamo il piatto: condiamo con un po' di olio il cous cous e sgraniamolo, aggiungiamo la nostra crema, i pomodorini, la feta e mescoliamo bene. 
Impiattiamo con l'aiuto di un coppapasta e guarniamo con un pomodorino e la buccia del limone.

Commenti

Post più popolari