Spezzatino ai peperoni con cous cous allo zafferano

Un piatto completo gustoso e sano, lo spezzatino ai peperoni accompagnato con ad un delizioso cous cous allo zafferano è una ricetta facile, colorata e ricca di gusto.
Di solito uso questa semola per realizzare piatti estivi, la versione calda è inedita per me, ma la ricetta mi ha conquistata. 
Per realizzarla, mi sono ispirata alla ricetta con la passata di pomodoro che trovate sul sito de Il Cucchiaio d'Argento.

Ingredienti per 4 persone:
600 g di spezzatino di vitello
1 cipolla bianca
1 peperone verde
1 peperone rosso
1 peperone giallo
500 ml di brodo vegetale
200 g di cous cous
200 ml di acqua
1 bustina di zafferano
un bicchiere di vino bianco
farina q.b. 
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.

Per prima cosa laviamo i peperoni, eliminiamo il picciolo, i semi e tagliamoli a striscioline. Mondiamo e tagliamo la cipolla a spicchi sottili. Infariniamo leggermente i pezzi di vitello. In una casseruola, aggiungiamo un filo d'olio, uniamo lo spezzatino e facciamolo rosolare per qualche minuto. Sfumiamolo con il vino e aggiustiamo di sale. Aggiungiamo le verdure e lasciamole appassire a fuoco medio. Regoliamo di sale, grattiamo un po' di pepe, e bagnamo il tutto con tre mestoli di brodo. Facciamo cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, aggiungendo un po' di brodo alla volta, secondo necessità. Quasi al termine della cottura, prepariamo il cous cous. Bolliamo l'acqua con lo zafferano, saliamola, e aggiungiamola al cous cous. Lasciamo gonfiare la semola per dieci muniti ricoperta da un canovaccio. Sgraniamolo con una forchetta e aggiungiamo un cucchiaio di olio.
Serviamo il nostro spezzatino mettendolo al centro del cous cous.

Commenti

Post più popolari