Torta di zucca

Uno degli ingredienti che più amo di questo periodo è la zucca. Per questo oggi vi propongo una ricetta che ha come ingrediente principale questo ingrediente di stagione, tipico anche della tradizione veneta: la torta di zucca.
In Veneto troneggia la zucca del Polesine, in particolare la qualità Delica, la cui polpa risulta molto dolce e compatta con un vivace colore arancio, perfetta anche per le ricette dolci.
Impugniamo le fruste e prepariamo la Torta Morbida di Zucca.
Ingredienti:
1 zucca Delica da circa 1 kg
250 gr di farina '00
150 gr di zucchero di canna
150 ml di olio di semi
100 ml di latte
3 uova
1 cucch.ino di cannella in polvere
1 bustina di lievito per dolci da 16 gr
1 pizzico di sale.
 
Tagliamo la zucca, mettiamo le fette su una teglia e cuociamola per farla ammorbidire a 180° in forno per circa 40 minuti. Una volta pronta, lasciamola raffreddare una decina di minuti, puliamola dalla buccia e schiacciamo la polpa con i rebbi di una forchetta e lasciamola da parte. In una ciotola rompiamo le uova e, aiutandoci con una frusta, montiamole insieme allo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto spumoso. Successivamente, setacciamo la farina insieme al lievito.
Aggiungiamo le polveri alle uova con lo zucchero ed amalgamiamo bene; quindi, versiamo l'olio di semi e, dopo averlo mescolato, incorporiamo la cannella e un pizzico di sale.
A questo punto, versiamo la polpa della zucca e il latte. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo, versiamo in una tortiera ricoperta di carta forno il nostro impasto ed inforniamo a 180° per circa 40 minuti.
Una spolverata di zucchero a velo e siamo pronti per mangiare.
 

Commenti

Post più popolari