Regali fatti a mano: i Barattoli di Natale

Il Natale è alle porte e la corsa ai regali è partita da giorni.
Un'idea per dire a chi amiamo che l'abbiamo pensato è preparargli un regalo con le nostre mani. Lasciamo perdere i solit maglioni pruriginosi o le calze che non indosseremmo nemmeno sotto tortura, quest'anno regaliamo una ricetta in barattolo: un regalo semplice, ma di grande effetto, da poter arricchire con decorazioni personalizzate.
Ecco le idee per i vostri barattoli di Natale.

Salame di cioccolato in barattolo.
Tritiamo grossolanamente 200 g di biscotti secchi. Nel mixer sminuzziamo 50 g di cioccolato fondente, fino a ridurlo una polvere. Assembliamo il nostro barattolo: prima aggiungiamo i biscotti, 100g di zucchero a velo, 50 g di cacao amaro in polvere e il cioccolato polverizzato. Accompagniamo il nostro vaso con un biglietto natalizio nel quale riportare gli ingredienti freschi da aggiungere alla ricetta: un uovo e 100 g di burro fuso, con cui amalgamare il contenuto del vasetto e a cui dare la forma di un salame di circa 5-6 cm di diametro, da arrotolare nella carta stagnola e da lasciare in frigo per circa un'ora.

Zuppa di legumi in vaso.
Questa è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare. In un barattolo sterilizzato versiamo i legumi secchi: fagioli borlotti, piselli, fagioli cannellini, orzo, lenticchie e qualsiasi altro legume a vostro piacere. Nel biglietto scriveiamo le istruzioni per preparare la zuppa: lasciare il contenuto del vasetto in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore, sciacquare i legumi dall'acqua dell'ammollo e cuocere per circa un'ora e mezza in una pentola con del brodo vegetale, salare e pepare.

Biscotti di Natale al cacao.
In un barattolo mettiamo 400 g di farina '00 setacciata con 16 g di lievito per dolci, 120 g di cacao amaro in polvere, 120 g di zucchero di canna e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Al momento della preparazione basterà aggiungere 300 g di burro fuso, 2 uova e 2 tuorli. Mescoliamo il tutto con il nostro vasetto ed inforniamo a 180° per circa 12 minuti. Possiamo arricchire il nostro dono regalando anche una formina natalizia per biscotti.

Preparato per il Vin Brulè.
Nel nostro barattolo aggiungiamo 120 g di zucchero di canna, 6 bacche di ginepro, 7 chiodi di garofano, 2 stecche di cannella, 3 fettine di mela disidratata e due fette d'arancia essicate. Nel biglietto di accompagnamento specifichiamo che basta aggiungere al preparato 500 ml di vino rosso, da portare ad ebolizione lentamente. Io vi consiglio un buon cabernet.

Biscotti di Natale zenzero e cannella.
In un barattolo da 1 litro aggiungiamo 280 g di farina ’00, 130 g di zucchero di canna, 8 g di lievito per dolci, 1 cucchiaino di zenzero in polvere e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Su di un cartoncino scriviamo il procedimento: mettere in una ciotola il contenuto del barattolo; aggiungere 1 uovo, 75 g di burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti e 60 g di miele; impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, da avvolgere in un po’ di pellicola trasparente; lasciare riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigorifero; stendere la pasta con un mattarello e creare i nostri biscotti con la formina natalizia; cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.

Zuppa di farro e fagioli in barattolo.
Per questo barattolo versiamo al suo interno il farro, i fagioli borlotti e i fagioli rossi. Al momento della preparazione sarà sufficiente aggiungere acqua fino a ricoprire il farro e i legumi, rinvenuti dopo otto o dieci ore in acqua fredda, e condire con sale, pepe e un filo d'olio a crudo.

Cioccolata calda in barattolo.
In barattolo da 400 ml circa mettiamo 90 g di gocce di cioccolato fondente, 30 g di cacao amaro, 30 g di fecola di patate, 20 g di zucchero semolato, 30 g di zucchero di canna. Su di un cartoncino scriviamo le istruzioni per la preparazione della cioccolata: il vasetto contiene il preparato per sei tazze, per ogni tazza aggiungiamo a 3 cucchiai di preparato 150 ml di latte da mettere in un pentolino; portiamo ad ebollizione, mescolando sempre, fino al raggiungimento della densità desiderata.

Commenti

Post più popolari